Bonus gita scolastica: cos’è e come richiederlo

Negli ultimi anni, il carovita ha provocato un aumento esorbitante dei costi delle gite scolastiche in Italia, mettendo a dura prova le famiglie e le istituzioni scolastiche. Viaggi di istruzione che si aggirano intorno ai 270 euro per 3 giorni sono diventati una realtà difficile da sostenere, specialmente per le famiglie con più di un figlio in età scolare. 

Purtroppo, notizie riguardanti i costi eccessivi delle gite scolastiche e le relative rinunce degli studenti sono sempre più comuni, da nord a sud del paese. Sempre più spesso accade che i preventivi per le escursioni superino i limiti stabiliti dalle delibere dei vari consigli di istituto.

 

Bonus gite scolastiche

Per affrontare questa problematica, il governo ha introdotto il Bonus Gite Scolastiche nel 2024, con l’obiettivo di dare respiro al mercato delle gite di istruzione e proteggere il loro valore educativo. Questo sostegno finanziario, che può arrivare fino a 150 euro, è stato pensato per alleviare il carico finanziario delle famiglie con figli che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado statali e che hanno un ISEE basso. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 50 milioni di euro per aiutare le famiglie in difficoltà economica, con la possibilità di presentare domande per accedere al bonus.

Come fare domanda:

Per quanto riguarda le modalità di richiesta, il Ministero ha stabilito una finestra temporale che va dal 27 marzo al 31 maggio 2024, durante la quale le famiglie possono presentare la domanda tramite la piattaforma Unica, inserendo l’ISEE aggiornato. 

NOTA BENE: Questo nuovo periodo di domanda è esteso anche alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro, ampliando così la platea dei potenziali beneficiari. 

È importante notare che coloro che hanno già presentato domanda nella prima fase non devono ripresentarla, in quanto già risultano beneficiari del bonus.

Una volta confermato il diritto al bonus, lo sconto sarà applicato direttamente ai costi dei viaggi di istruzione organizzati dalle scuole.

 

Il bonus gite scolastiche è un sostegno economico mirato a permettere agli studenti di partecipare ai viaggi di istruzione, ampliando non solo il proprio bagaglio culturale ma anche quello esperienziale nonostante le difficoltà economiche delle loro famiglie. 

 

Per ricevere ulteriori informazioni o assistenza riguardo al bonus gite scolastiche, è possibile inviare una mail a [email protected] 

 

Visita i nostri servizi specializzati

Se sei una docente potrai anche richiedere un preventivo gratuito per il tuo gruppo di studenti!

 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo di seguito e riceverai:

  1. assistenza dai nostri esperti consulenti;
  2. i nostri cataloghi 2023/24
  3. un PDF riassuntivo di questa opportunità;
  4. una guida per effettuarla correttamente.