Agevolazioni MIUR: rimborsi fino a € 150 per viaggi d’istruzione e gite didattiche!

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM, ex MIUR) ha lanciato un’iniziativa per l’anno scolastico 2023/2024, stanziando 50 milioni di euro per sostenere gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado in viaggi di istruzione e visite didattiche (con la direttiva n. 6/2023, così come integrata dalla Direttiva 26/2023). Questa iniziativa è parte di un più ampio impegno per promuovere un apprendimento coinvolgente e arricchire il percorso educativo degli studenti. Maggiori informazioni qui.

Noi di Fuoriclasse By Giocamondo e Giocamondo Study abbiamo fatto viaggiare nei nostri primi 20 anni oltre 150 mila studenti e in questo articolo vogliamo illustrare questa opportunità a studenti, genitori e docenti. 

A chi è rivolto il programma: l’agevolazione è rivolta alle famiglie con un ISEE inferiore a € 5.000. Il programma mira a garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro situazione economica, abbiano l’opportunità di partecipare a queste esperienze formative.

Come partecipare: le famiglie interessate devono inviare la domanda tramite la Piattaforma Unica “Famiglie e studenti”, disponibile dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024. È essenziale avere un’attestazione ISEE valida, ottenuta completando la Dichiarazione Sostitutiva Unica sul portale INPS. Qui la guida per la domanda >

Date importanti: le domande possono essere presentate dal 15 gennaio 2024 al 15 febbraio 2024. È fondamentale non perdere questa finestra temporale per beneficiare dell’agevolazione.

Utilizzo del contributo per ciascuno studente: l’importo assegnato a ciascuno studente beneficiario sarà decurtato da quanto dovuto dallo stesso alla Istituzione scolastica per coprire le spese relative a viaggi di istruzione e visite didattiche, come trasporti, vitto, alloggio e ingressi a musei o siti culturali.

“Da 20 anni ci impegnamo a disegnare esperienze di viaggi che lasciano il segno! “

IMPORTANTE: è necessaria l’attestazione ISEE. Per calcolare l’ISEE è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Puoi farlo in diversi modi, presso un CAF ma anche online attraverso il servizio INPS dedicato alla dichiarazione: compila la DSU, oppure acquisisci la DSU precompilata.

Se sei un genitore o un ragazzo ricorda di effettuare la domanda dal 15 Gennaio ed entro il 15 Febbraio, se sei un docente ricorda di informare le famiglie di questa opportunità! Viaggiare e scoprire il mondo vuol dire crescere, arricchirsi di informazioni e di esperienze ed è quindi importante non perdere questi vantaggi. 

 

Visita i nostri servizi specializzati

Se sei una docente potrai anche richiedere un preventivo gratuito per il tuo gruppo di studenti!

 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo di seguito e riceverai:

  1. assistenza dai nostri esperti consulenti;
  2. i nostri cataloghi 2023/24
  3. un PDF riassuntivo di questa opportunità;
  4. una guida per effettuarla correttamente.